Mirco Belletti Pranoterapeuta Bologna

Che cosa è

La «pranopratica», conosciuta anche come pranoterapia, è una antichissima disciplina olistica. Il termine deriva dalla parola sanscrita «prana», termine traducibile con «soffio vitale», «respiro cosmico», una sorta di energia
primordiale che pervade l’intero universo. In occidente viene anche chiamata «bioenergia».
Il prana o energia vitale, secondo la teoria taoista del microcosmo e macrocosmo per cui noi siamo fatti della stessa sostanza di cui è fatto l’universo e ne seguiamo le
stesse leggi, permea e scorre all’interno del nostro corpo cosi come in tutto l’universo.
Gli stress, i traumi della vita quotidiana, il non vivere secondo natura, possono portare a blocchi, disequilibri o carenze di energia e questo può aprire le porte a disagio, malessere fisico o psicologico.
La pranopratica interviene, attraverso l’operatore, per ristabilire un equilibrio dei flussi energetici nel corpo, con l’obiettivo quindi di migliorare il benessere globale della persona.
La pranopratica considera l’individuo nella sua globalità: un disturbo può essere l’espressione di un disordine che potrebbe coinvolgere la persona a più livelli (fisico, mentale, emozionale, spirituale…) compromettendone lo stato di benessere generale.

Benessere

Mi vitae duis vel consequat netus condimentum hendrerit malesuada netus ornare urna.

Guarigione

Pulvinar lectus viverra sit donec eget faucibus tristique dui velit consequat.

Antistress

Dolor pretium duis sit turpis congue sed tortor molestie condimentum adipiscing.

Il Pranopratico

Il pranopratico, o pranoterapeuta, possiede energia o bio-energia e la trasmette al ricevente, interagendo attraverso il suo campo energetico, tramite la sola apposizione delle mani.
Non tutti possono essere pranopratici. Il pranopratico è una persona che nasce con un livello di energia vitale superiore agli standard.
Percorsi specifici contribuiscono poi a fornire le diverse tecniche per la formazione del futuro pranopratico.
L’opera del pranopratico è orientata al concetto di prevenzione e alla valorizzazione dell’equilibrio psico-fisico.
Il Pranopratico non è un medico, non può eseguire diagnosi, non può prescrivere farmaci non può interferire in alcun modo con terapie mediche che sono state fornite da un medico specialista nella medicina tradizionale

Cosa fa la pranopratica

La Pranopratica non è una branca medica e non sostituisce la Medicina tradizionale e le terapie ad essa associate, ma può eventualmente essere abbinata ad esse per fornire un buon equilibrio energetico.

Si può ricorrere alla pranopratica nella gestione delle disarmonie energetiche legate a:

  • L’apparato scheletrico-muscolare (tensioni o dolori)
  • L’apparato digestivo
  • Il sistema nervoso, quali stress psicofisico, ansia, disturbi del sonno.
  • Cefalee

La pranopratica è «un percorso», in genere sono necessarie diverse sedute.


Per il trattamento è consigliato indossare un abbigliamento comodo. Meglio evitare capi sintetici e oggetti metallici (orologi, cinture, ecc) e prediligere capi naturali (cotone, lana, lino, ecc).